In un piccolo borgo rurale di nome Montegrosso, immerso nella Murgia pugliese, troverete ad accogliervi il contadino con cucina Pietro Zito. Un uomo dotato di amore e passione per la terra che col tempo, piano piano, è riuscito a dar vita al suo sogno, ovvero il suo ristorante, Antichi Sapori.

Pietro Zito

In una società dove il superfluo è divenuto il necessario, da Antichi Sapori si vive l’emozione della riscoperta del necessario attraverso l’esperienza della “cucina della sopravvivenza”ovvero la cucina contadina.
Rispettando i cicli produttivi della madre terra e sostenendo i piccoli produttori locali, da Antichi Sapori si ha l’ opportunità di riscoprire le proprie origini e il rapporto semplice ed educativo che la cultura contadina, con i suoi lenti ritmi di vita, ci insegna.

_FGT2214

Ad accogliervi in quel di Montegrosso d’Andria troverete Pietro Zito e la sua cucina a chilometro zero.  Un’espressione unica della tradizione della Murgia, nata dall’uso della creatività e dai prodotti che ogni giorno arrivano dall’ orto di proprietà, attiguo alla trattoria e curato da papà Francesco.  Un orto di quindicimila metri quadrati , colmo di ingredienti freschi,  primizie del luogo, da cui attinge la trattoria che si trasforma, quotidianamente, in un laboratorio delle primizie del territorio.

“La nostra filosofia culinaria  punta sull’autarchia gastronomica e  propone piatti rigorosamente autoctoni. Alla base il c’è concetto di cucina povera, contadina e l’idea di orientarsi verso ciò che la Murgia pugliese offre. Dall’orto in cucina: è questo il nostro concetto prioritario. La semplicità e la genuinità sono i parametri essenziali con cui ci misuriamo e con cui ci presentiamo alla nostra clientela. Proviamo un rispetto profondo per i cicli produttivi della terra e per il saper fare degli artigiani locali. Questi fattori che, uniti alla creatività dello chef , ci permettono di ottenere risultati che incoraggiano anche i palati più esigenti. La conoscenza profonda e l’amore per la nostra terra si riflette nella proposta dei piatti. Prepariamo le orecchiette con le cime di rapa,  quelle di Minervino in tre variazioni:  la quarantina (raccolta dopo quaranta giorni), la sessantina (dopo sessanta) e la novantina (dopo novanta). La zucca è il nostro ingrediente preferito ed è presente anche nell’impasto della focaccia; la borragine croccante e fritta è una nostra specialità. Proponiamo i cipollotti allungati, sponsali arraganati, alla brace; il filetto di puledro al sangue è condito con le gemme di sale grosso di Margherita di Savoia, l’agnello è cotto al forno con un contorno di patate, lampascioni e funghi. Il formaggio è disponibile nella versione fresca e stagionata. I dolci e il pane sono fatti in casa da noi, l’olio è extravergine e viene estratto da sole olive pugliesi; il vino selezionato proviene dai viticoltori del territorio.  Con questo ristorante abbiamo realizzato il nostro sogno, quello di avere un cantuccio della cucina casalinga della Murgia. Una cucina della memoria, resa ancora più speciale dai fornelli in pietra e dalla collocazione nell’orto, all’aperto.  Una cucina agreste e domestica negli ingredienti e nella proposta culinaria che però non disdegna l’uso di metodi avanzati nella cottura. Per chi vuole prolungare il soggiorno, a cento metri dal ristorante,  si trova il  Bed & Breakfast della nostra  famiglia, in una palazzina originaria del posto, provvista di due camere accessoriate, con splendida vista sulla Murgia. E, nel caso in cui si voglia tornare a casa con un ricordo,  da noi è possibile acquistare prodotti tipici, quali taralli, pasta fresca, farina, legumi, mandorle e olio extravergine d’oliva.  Il nostro scopo è infatti quello di far rimanere impressa nella vostra mente, nel vostro cuore e nel vostro palato, il  meraviglioso territorio della Murgia in cui affondano le nostre radici e da cui tutti i giorni traiamo ispirazione per la nostra cucina.”

interno ristorante 1

Antichi Sapori

Piazza Sant’Isidoro 10, Montegrosso frazione di Andria ( BT)
Tel per prenotazioni 0883-569529 ( unico contatto per prenotazioni)
Apertura: tutti i giorni tranne il sabato sera e la domenica
Orari: 12,00 – 15,00 / 20,00 – 23,30

Per la vendita prodotti on- line e informazioni sul ristorante ed orto : http://www.pietrozito.it / email info@pietrozito.it ( non valida per prenotazioni)