Isola Dovarese nella Storia del Palio

Standard

48° PALIO DE ISOLA DOVARESE
…ET DE LO RECITAR CANTAR BALLANDO
VENERDÌ 12, SABATO 13, DOMENICA 14 SETTEMBRE 2014

“Ultra tempus”
Fabula Di Orfeo et de l’umano ingegno

“Folli” furono chiamati coloro che per primi varcarono li umani confini;
invero, tentata lor mirabile impresa, meritarono l’immortalità.
Così il temerario Orfeo entrò negli Inferi per ritrovar sua sposa, perché Amore è come lume che più risplende dove truova più tenebroso sito;
et anco il maestro Leonardo, al qual piacque indagare le leggi di Natura et inventare ingegni nuovissimi, si avventurò oltre le conoscenze del tempo suo. Uno d’essi ingegni fu creato dal maestro per la Fabula di Orfeo di messer Angelo Poliziano, che qui si rappresenta citando codesta sua inventione et altre ancora, a celebratione de la Virtù dei caparbi sognatori, la qual vive oltre lo Tempo.

“Chi semina virtù, fama ricoglie”
Leonardo da Vinci

La corsa dei trampolieri – foto di Federico Malinverno

Quarantottesimo Palio di Isola Dovarese organizzato dall’Associazione Pro Loco Isola Dovarese, con il patrocinio del Comune di Isola Dovarese, del Servizio Promozione Turistica della Provincia di Cremona, dell’Unione Nazionale Proloco d’Italia, della Federazione Italiana Giochi Storici, Fédération Européenne des Fetes et Manifestations Historique, avrà luogo Venerdì 12 – Sabato 13 – Domenica 14 Settembre 2014.
I vitali abitanti di Isola Dovarese, coinvolgeranno chiunque si trovi a passare per il borgo in un viaggio così emozionante da inebriare felicemente anima e corpo. La piazza gonzaghesca accoglierà le coreografie, le scene, i giochi che troveranno là il loro divenire naturale. Durante i tre giorni del Palio, il visitatore, o piuttosto il viaggiatore, potrà rivivere le atmosfere delle antiche feste partecipando agli spettacoli, al mercato, alle scene nelle taverne, usando la moneta del tempo – il quattrino – da acquistare nell’apposito “officio de cambio”. for more infos click here

Sarà l’occasione giusta per provare i piatti storici del nostro locale in un’atmosfera d’incanto.

Sono previste riduzioni sul biglietto d’accesso al centro storico per i clienti del Caffè La Crepa e dell’ Albergo Palazzo Quaranta.

Per maggiori informazioni e prenotazioni compilare il form sottostante oppure telefonare al numero +39 0375 396161

IMG_1205

Annunci

I commenti sono chiusi.