Alla ricerca del tartufo perduto… 13 Ottobre

Standard

Alla ricerca del tartufo in una delle più belle valli laterali del Torrente Samoggia, quella del Rio dei Rii. Due ore con il tartufaio di casa Amerigo che  illustrerà e racconterà tutto quello che riguarda i diversi tipi di tartufo, la tecnica di ricerca, l’habitat di crescita e risponderà ad ogni domanda in proposito.

Il nostro è un progetto fatto di passeggiate dedicate alla scoperta del territorio che ci circonda; il filo conduttore sarà la nostra cucina guidata da ciò che il momento ci offre. Saranno momenti da trascorrere in compagnia, tra natura, cultura e spuntini, per una giornata in stile Amerigo.” Parola di Alberto Bettini.

Questa tappa condurrà la clientela ai piedi dei bellissimi calanchi a nord del Castello di Mongiorgio. Si tratta di una delle zone più vocate per il Tartufo Bianco. Durante il percorso avrà luogo uno spuntino a tema che anticiperà un  pranzo vero e proprio, come sempre a tema stagionale. In  Trattoria, un menu a quattro portate accoglierà la clientela e porterà in tavola i frutti del bosco di ottobre: Tartufo Bianco; Tartufo Nero; Funghi autunnali.

L’appuntamento è a Savigno il 13 Ottobre, armati di scarpe comode, adatte ai terreni bagnati, macchina fotografica e tanta curiosità…. Pronti a partire per le 10.00

Partenza: Savigno 260mslm; trasferimento in auto verso il Rio dei Rii
Lunghezza circuito: 2,5Km
Difficoltà: Facile
Dislivelli: In piano. Terreno: strada di campagna, sentiero, prato
Rientro a Savigno alle ore 12,30 circa per il pranzo
Totale: 2h di camminata lenta accompagnando tartufaio e cane – 30min spuntino + pranzo in trattoria

La scampagnata ha un costo di 95 euro a persona, compreso il pranzo al tartufo. Per chi non mangia tartufi il costo è di 55 euro. Per i giovani fino a 12 anni il costo è di 25 euro (tartufo escluso) o 65 euro (con tartufo)

Per informazioni e prenotazioni: info@amerigo1934.it – Marina 3333075219 – Alberto 3355289756

Annunci

I commenti sono chiusi.